logo

Agriturismo

Cercina Vecchia

Nasce come azienda agricola a gestione familiare e diviene poi Agriturismo...

Al suo interno si producono verdure di stagione, olio extravergine di oliva di prima qualità, pasta fatta in casa e tanti altri prodotti buoni e genuini.

L'Agriturismo dispone inoltre di una piccola trattoria a gestione familiare, dove gli ospiti possono gustare i piatti tipici Toscani, cucinati esclusivamente con prodotti dell'azienda o a km 0.

Per quanto riguarda il soggiorno, l'agriturismo dispone di tre spaziosi appartamenti immersi nel verde e nella tranquillità del Parco naturale del Terzolle.

Appartamenti

  • Antica casa Torre

    Risalente al XII secolo, si articola su tre piani, totalmente a disposizione degli ospiti.

    Può ospitare fino a 8 persone.

    vai a
  • Appartamento Leccio

    Tre vani. Posto all'interno di un antico frantoio, è circondato dalla natura di cipressi e olivi, ha in sé il puro stile toscano, semplice ed accogliente...

    vai a
  • Appartam. Cipresso

    Quattro vani. Posto all'interno di un antico frantoio, è circondao dalla natura di cipressi e olivi, ha in sé il puro stile toscano, semplice ed accogliente...

    vai a

Trattoria

La cucina di Cristina

Per una cena con gli amici, è possibile prenotare la vostra serata (clicca qui) scegliendo il menù tra i piatti tipici proposti, in un ambiente accogliente e familiare.

Eventi

Parco del Terzolle

L'area protetta si estende per 1970 ettari nel bacino del torrente, tra le colline poste a Nord di Firenze sul versante est del Monte Morello. Paesaggisticamente la valle di Cercina è una zona prevalentemente agricola, caratterizzata da antiche coltivazioni promiscue ad olivi e viti.

La Battitura

La festa si tiene ogni anno, la terza domenica del mese di gennaio, in onore del Santo Patrono degli animali. Alle 11 il corteo musicale parte dal Circolo di Cercina verso la Pieve di Sant'Andrea dove tutti gli animali sono radunati in attesa della benedizione solenne. A seguire la Santa Messa e poi... tutti a pranzo! Solitamente, nel pomeriggio, si tiene un concerto classico nella Pieve ed il mercato con i prodotti artigianali locali è aperto fino a sera.

La Pieve

In uno scenario incantevole, posta sopra un ampio pianoro soprastante il Castellare di Cercina, sorge la Pieve di S. Andrea (mt.353 s.l.m.) con la Canonica ed alcune casette addossate, fra le quali, quelle di alcune Compagnie religiose.

Festa dell'Olio

Appuntamento abituale nel periodo autunnale la Festa dell'olio